LABORATORIO CONTEMPORANEITA' DEL CLASSICO

 
Immagine Sotera Fornaro
LABORATORIO CONTEMPORANEITA' DEL CLASSICO
di Sotera Fornaro - Tuesday, 25 September 2018, 10:56
 

Si chiede agli studenti interessati al Laboratorio contemporaneità del classico di scrivere una mail alla prof. Sotera Fornaro (fornaro@uniss.it) per segnalare la loro disponibilità in vista di un primo incontro.  Il laboratorio CONTEMPORANEITA’ DEL CLASSICO  vuole offrire la possibilità agli studenti  di avviare percorsi di studio,  ricerca e di sperimentazione sulla ricezione dei classici antichi (greci e latini) nella cultura contemporanea, compresa la comprensione e valorizzazione di luoghi archeologici e della cultura materiale.

La domanda alla base dell’attività del laboratorio CONTEMPORANEITA’ DEL CLASSICO  è: quale ruolo svolge nell’immaginario odierno la cultura antica, ad esempio la rivisitazione e l’uso simbolico delle figure mitiche, la riscrittura delle opere antiche, il loro adattamento, revisione o traduzione  a fini spettacolari e artistici, il dialogo tra gli artisti contemporanei e l’arte classica? Cosa significa dunque il ‘classico’ nella cultura contemporanea e nelle più attuali forme di comunicazione e cultura visuale? Un ideale, un contenuto di contrasto, oppure un punto di partenza in cui si riconoscono le radici dell’identità europea?

Nell’ a.a. 2018/2019 il Laboratorio si occuperà in particolare della TRAGEDIA GRECA. Sono previste conferenze di esperti esterni e di operatori in ambito teatrale.